lunedì 7 febbraio 2011

PDF - modificare un PDF, metodo antisgamo

"Tira più un pdf... che un carro di buoi" diceva sempre mio nonno"

Il problema che ho dovuto affrontare oggi rigurada un file PDF:

- protetto da password (primo problema)
- che successivamente ho dovuto modificare (secondo problema)
- e fare in modo poi che le modifiche non fossero rintracciaibli (terzo problema)

Andiamo con ordine....

I) Per la password: ho provato diversi tool, l'unico che ha funzionato è stato: Simpo PDF Password Remover. Potete scaricarlo in trial qui ma se avete spesso il problema che vi dimenticate le password (:look:) allora potreste anche investire 17 euro.

II)Per l'editing del file pdf: ho usato la trial di acrobat writer. Non è che mi sia piacuto molto a dire il vero, ma per quello che dovevo fare alla fine ha funzionato.

In poche parole da ogni pagina di un doc dovevo togliere il vecchio logo di un cliente. Ho usato lo strumento "Rectangle Tool" fra gli strumenti di disegno, usando i rettangoli come fossero delle pezze coprenti.



Selezionato lo strumento, disegnate un rettangolo dove volete e cliccate sopra un bordo col tasto destro. A questo punto andate su propretà, e sulla TAB Apparence impostate come volete il rettangolo.




Nel mio caso, come accennato sopra, dovevo far sparire un oggetto (logo del cliente) da uno sfondo bianco, quindi il mio rettangolo ha i "bordi bianchi" (color) e "riempimento bianco" (fill color). In pratica mi sono costruito una pezza coprente.

Fatto il rettangolo l'ho spostato sulla parte da cancellare e via via l'ho copi-incollata sulle altre parti smazzandomi 120 pagine di documento.

Ho salvato il file e .... capiamo perchè ancora non abbiamo finito e la parte interessante arriva ora.

Premessa:

Adobe writer, permette le modifiche ai file PDF, ma le traccia tutte alla stregue di revisioni. Avetre capito bene, non serve per modificare i PDF, i PDF sono fatti per non essere modificati (e qui si apre un mondo, che tratterò un altra volt). Tracciando tutte vostre modifiche, se la persona a cui mandate il file:

- apre il pdf con acrobat writer... vede tutto. I rettangoli, chi li ha fatti, a che ora, ecc. e se li sposta vede quello che c'era sotto.

-apre il pdf con acrobat reader, vede quantomeno la sagoma del rettangolo coprente qualora ci passi sopra il mouse e inoltre anche una piccola "tag" che indica chi ha fatto la modifica.

Per eliminare tutte queste informazioni dal file ho usato un trucco... vedi sotto.

3) Togliere i metadati dai file PDF, ossia tutte la quelle informazioni che ad un occhio poco attento , ma che se uno è attento t'isincula facile.

La soluzione è semplice, per essere sicuri di togliere tutte le informazioni che NON si avrebbero dalla normale carta stampata, ossia i metadati, l'unica soluzione è stamparli.
Non ci sono alternative, maaaaaaaa.... vi faccio stampare senza usare carta

Pdf redirect


Lo scaricate al link sopra. Pdf redirect, ci crea una stampante virtuale atta a creare PDF.

Ancora con Acrobat Writer aperto, selezionate "File" e poi "Print" (stampa). Fra le stampanti selezionate "Pdf redirect" fate invio... e una schermata successiva vi chiederà di dare il nome al nuovo file PDF, lo date e avete un nuovo file PDF identico all'originale ma senza metadati.

E' chiaro che questo tool lo si usa praticamenbte solo per trasformare altri tipi di documenti (word, excel, ecc) in PDF ed è utilissimo oltre che essere gratis. Ma anche usato su un PDF utilissimo se avete modificato un PDF (vecchio per rendelo nuovo, di un altro per renderlo vostro, ecc.) e no volete che si sappia.


Velocemente ripassiamo la teoria, per chi ancora non avesse capito per quale cazzo di motivo stiamo facendo il PDF di un PDF.

Avete modificato un PDF che però contiene informazioni che potrebbe far scoprire la marachella, i famigerati METADATI! L'unico modo per essere sicuri di non trasmettere meta dati, sarebbe... stampare il file su carta. Ma a noi non serve la carta e tanto meno vogliamo stampare e riscannerizzare il tutto. Quindi stampiamo, è vero, ma su un PDF con Pdf redirect. E' come se avessimo stampato per davvero!!111

Se non fosse chiaro, prendetolo come un dogma o mandatemi una e-mail, vi risponderà un insegnante di sostegno.

Salumi :v

Nessun commento:

Posta un commento