giovedì 31 marzo 2011

Far funzionare un vecchio televisore analogico senza presa scart dopo l'arrivo del digitale terrestre

(...come ti sistemo un vecchio televisore, quando invece dovrei fare le pulizie di primavera... dell'anno scorso)


Ciao a tutti,
ecco il problema di oggi.

In discarica ho trovato un vecchio televisore Mivar, arancione, iper vintage, buttato via a causa dello switch-off del segnale analogico. Non avendo alcuna presa scart nella parte posteriore cui attaccare un decoder digitale terrestre, ho pensato di prenderlo inizialmente per svuotarlo di tutte le compoenenti elettroniche per farne qualcosa per la cucina (un mini porta ricette, un porta spezie, un porta tovaglioli, un acquario, ecc.), questo anche perchè non pensavo funzionasse e invece...Per scrupolo l'ho attaccato alla corrente, e bhe era perfettamente integro, allora ho deciso di trovare il modo di farlo funzionare ancora, altro che acquario...

Ecco cosa ci serve per recuperare un vecchio TV analogico, senza presa scart, e renderlo ancora perfettamente funzionante, con tanto di digitale terrestre, annessi e connessi.

1) un TV analogico, senza presa scart :v





2) un cavo scart




3) due cavi antenna TV classici






4) un decoder digitale terrestre




5) e questo... un convertitore video MODULATORE TV via antenna UHF 21-69




Io ho trovato questo su e-bay è quello che costa meno, ma uno vale l'altro. 16 € preso, arriva dalla Polonia nel giro di pochi giorni.


A) Come installarlo

1) Attacco la presa scart al coso polacco e al digitale terrestre (dove c'è scritto TV)






2) Attacco un cavo antenna classico dietro la TV, l'altra parte all'aggeggio polacco in questo modo







3) Attacco il secondo cavo antenna al digitale terrestre e l'altro lato alla presa che ho nel muro.
Il risultato finale è qeuesto:









4) Accendete tutto.



B) Sintonizzazione

Impostate il robo polacco su un canale che volete e giocate con queste manopole (vedi foto) fino a che non trovate un canale che si veda e che si senta. Occhio che spesso il volume del decoder di default è basso, verificate che sia alto prima di mettervi a cercare il canale.


Non preoccpatevi se l'immagine sfarfalla pensate a trovare un canale dove il volume si senta bene, se poi sfarfalla giocate con un tasto come questo che di norma trovate dietro la televisione.





Risultato finale...tadaaaaaaaaaaan!!!
Ecco il vostro televisore vintage funzionante e con telecomando!1111



(non è la TV che si vede male, è la foto che nn è venuta bene :look:)


Salumi :v

6 commenti:

  1. bastava anche usare un vecchio videoregistratore e sfruttare l'uscita modulata sul canale antenna ch 36.....senza modulatore polacco.... e sai quanti ce ne sono video buttati perc hè non hanno il sintonizzatore digitale..... quindi un sintonizzatore digitale economico anche 19 € vecchio video e la tua tv i cavi sono abbondanti anche alla discarica....buona visione resta una cosa molto vintage spero che sia almeno a colori...ahahahahah ciao buona visione....gambicchia@libero.it

    RispondiElimina
  2. ahahah ma che colori bianco nero e giusto qualche grigio :)

    RispondiElimina
  3. anche io mi diverto nel blog a segnalare le mie "soluzioni". Attrezzando una cantina vintage ho messo il telefono a "rotella" ed ora mi accingo a "riciclare un TV come il tuo ma senza cavo antenna.. come faccio? con un trasmettitore UDF usando come telecomando quello del digitale terrestre... presto pubblicherò l'articolo. supermodding.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Bellissima soluzione. ..bravo e complimenti

    RispondiElimina
  5. Ma poi il trasmettitore uhf dtt lo hai realizzato? Ho un problema analogo e trovo l'idea assolutamente geniale.

    RispondiElimina